Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Futsal Palau
Futsal Palau
Menu
Futsal Palau Vs New Team Arzachena 2 - 1

Futsal Palau Vs New Team Arzachena 2 - 1

Amici della Futsal,

doveva essere il giusto saluto dopo una stagione (la prima biancoazzurra) in ogni caso da ricordare, e così è stato.

Futsal – New Team, ovvero terzo contro prima, è stata partita intensa, combattuta, a tratti anche troppo accesa – come tutte le partite che contano qualcosa.

La posta in palio era sicuramente più alta per gli ospiti, che con questa sconfitta si sono visti superare dalla Calangianese, ma la Futsal aveva una gran voglia di restituire agli arzachenesi la sconfitta dell’andata e di chiudere in crescendo davanti al proprio pubblico – dopo due pareggi consecutivi che hanno, numeri alla mano, messo la squadra fuori dai giochi per il primato.

 

La cronaca:

come una settimana prima, sono nuovamente gli ospiti ad andare per primi in vantaggio. Partenza contratta, pochi spunti e svantaggio sembrano un preludio ad un’altra serata di sofferenza.

Ma la squadra ha voglia, e pian piano comincia ad aggredire i verdi, impensierendo il loro portiere con diverse incursioni. La New Team lascia fare, giocando sorniona a ripartire in contropiede ma trovando sulla sua strada un Nicolai in serata di grazia.

Il pareggio, neanche a dirlo, porta la firma di Coda, sempre più goleador della squadra, che punisce la difesa avversaria e manda al riposo sull’ 1 a 1.

 

La ripresa è incredibile. Ogni capovolgimento di fronte può essere un’occasione da rete, eppure il risultato resta inchiodato sul pari (più da calcio a 11 che da calcio a 5).

La svolta della partita a metà della seconda frazione quando, dopo un contrasto di gioco, Riccardo Picconi e il numero 7 della New Team, -- , vengono al contatto ravvicinato. L’arbitro opta drasticamente per la doppia espulsione e lascia le squadre 3 contro 3.

La New Team, perdendo il giocatore più pericoloso, comincia ad arrancare e si rifugia quasi esclusivamente in azioni di rimessa, cercando di interrompere il gioco per colpire in contropiede. È la fase più bella della partita.

La Futsal vede Coda divorarsi un gol a porta vuota, ma anche Nicolai salvare la porta in un’azione due contro zero che poteva portare gli ospiti in vantaggio. Il pubblico si diverte e diventa partecipe come non mai spingendo i biancoazzurri verso un gol che sarebbe stato il premio meritato ma che non ne vuole sapere di arrivare.

Quando l’arbitro segnala 4 minuti di recupero le forze in campo sono veramente poche, eppure sufficienti a Coda di battere una rimessa in profondità per Aisoni che gira verso la porta un destro appena strozzato che beffa il portiere ospite e manda alle stelle l’umore del palazzetto.

Il colpo è duro, durissimo, e la New Team non riesce a produrre nessuno sforzo concreto per cercare d’esser pericolosa in area avversaria.

 

Tre punti voluti, cercati e ottenuti con la forza della volontà per la Futsal, in una partita intensa più che bella, e giocata sempre sul filo sottile della provocazione (stigmatizziamo le scenate del numero 8 avversario contro il pubblico).

Tre punti che aumentano, semmai, il rammarico per una classifica che poteva essere molto diversa dato che la Futsal è imbattuta negli scontri diretti contro la Calangianese e pari contro la New Team (avanti nella differenza reti). Piuttosto pesano come macigni i due punti persi in casa con il Calangianus e la sconfitta a Luras, che hanno rallentato la corsa palaese.

 

Ora resta da concludere il campionato in modo soddisfacente, tra due settimane sul campo della Zero X, ultima in classifica, e aspettando risultati dagli altri campi. Risultati che, oggettivamente, difficilmente lasceranno ai nostri biancoazzurri il lasciapassare per le finali provinciali.

 

Sempre,

Forza Futsal